LA NOSTRA FILOSOFIA

Trovare l'equilibrio tra il lavoro dell'uomo e la natura, é  l'azione più difficile per un contadino. Primo,  perché anche aggiungere una varietà diversa da quelle già presenti sul terreno che vogliamo lavorare è una forzatura; secondo perché  è di per sé "perfetta" e non ha bisogno del nostro intervento per donarci i suoi frutti.
Purtroppo la necessità di produrre cibo selettivo (un ortaggio piuttosto di un' altro)  ci costringe a rompere qualche volta questo equilibrio e a trovare un compromesso, come ad esempio la combinazione di legumi (fagioli o fagiolini) con i lamponi.




Oggi abbiamo seminato fagioli borlotti tra una pianta e l'altra di lamponi.
I legumi restituiscono azoto al terreno, grazie a microrganismi sulle loro radici, e per tutte le piante è un componente essenziale.

Fin tanto che i lamponi sono ancora contenuti nelle dimensioni l'idea di aiutarli con un elemento naturale é una soluzione non male, di contro anche i legumi avranno il loro vantaggio approfittando della struttura che sostiene le piante di lamponi. Un pò come abbiamo fatto con il mais. Anche qui uno aiuta l'altro. I fagioli alimentano il mais e lui gli offre l'impalcatura per arrampicarsi.

Commenti

Post più popolari